Nelle aziende produttrici di infissi e serramenti le richieste particolari e personalizzate di certo non mancano.
I professionisti del settore, per favorire quest’incontro tra domanda ed offerta, hanno impiegato tempo ed energie nello studio di soluzioni capaci di garantire un risultato pratico e, al tempo stesso, esteticamente soddisfacente.
Tra queste lavorazioni speciali, una delle tecniche più apprezzate è quella che si serve di un’apposita macchina denominata pantografo.
Gli specialisti possono, grazie ad uno strumento di questo tipo, lavorare i materiali fino a dare loro la forma desiderata, trasformando il materiale grezzo in vere e proprie opere d’arte.
Anche la TG COMMERCIALE SRLS di Via Giovanni Nelli n. 11, a Fucecchio (FI), utilizza il pantografo a controllo numerico per effettuare interventi di fresatura, foratura e pantografatura di elevata precisione e accuratezza.
Scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche che fanno del pantografo un dispositivo essenziale per la realizzazione dei serramenti.


Qualche informazione tecnica


Con l’espressione pantografo a controllo numerico gli esperti indicano un sofisticato sistema, che viene comandato elettromeccanicamente con l’ausilio di computer.Questo tecnologico cervello artificiale, integrato o esterno, comunica con la macchina per mezzo di uno specifico programma di lavoro, denominato CAD/CAM, dal quale parte l’impulso che genera lo spostamento del congegno e, dunque, l’azione prestabilita.
In base alla regolazione di specifici parametri, l’operatore addetto al pantografo ha modo di controllare i circuiti interni, permettendo al componente meccanico verticale, meglio noto come elettromandrino, di svolgere l’intervento per cui è stato progettato.
All’estremità dell’elettromandrino, infatti, è posto un utensile che si rivela materialmente responsabile delle lavorazioni effettuate con il pantografo, che ha modo così di operare su diversi materiali, tra i quali legno, alluminio e plastica.
I vantaggi nello scegliere una macchina di questo tipo sono molteplici e riguardano tanto le operazioni di creazione, quanto il prodotto finito.
Sotto il primo aspetto, insieme alla sicurezza dei lavoratori, è doveroso menzionare la consistente riduzione delle tempistiche, che permette all’azienda produttrice di incrementare il proprio volume d’affari.
A questo si aggiunge un risultato finale privo di errori, impreziosito da incisioni, tagli e decori complessi come bassorilievi.


L’applicazione pratica


Dopo aver compreso quali sono le funzionalità essenziali del pantografo, occorre traslare questa preziosa tecnica artigianale al settore dei serramenti.Molto spesso, i clienti sono alla ricerca di infissi che diano carattere alla casa, capaci di catturare l’attenzione degli ospiti o di chi, semplicemente, osserva la facciata esterna dell’edificio.
Per rendere possibile tutto ciò, gli specialisti del settore hanno iniziato a suggerire ai clienti di acquistare i cosiddetti infissi speciali, realizzati con l’ausilio del pantografo.
Proprio come i mobili, infatti, anche finestre e portefinestre possono essere personalizzate con decorazioni di vario genere, create attraverso il sistema computerizzato che muove la tecnologia appena analizzata.
In questo modo, nessuna opera potrà essere uguale all’altra e ogni individuo potrà scegliere esattamente quale aspetto deve avere il serramento, nella piena consapevolezza che questo sarà la perfetta riproduzione di quanto ideato in fase progettuale.
Il pantografo, di fatto, è l’unico strumento in grado di modellare legno, acciaio e plastica, plasmando la materia affinché un elemento assolutamente funzionale diventi un componente estetico di grande valore.
In un mondo alla continua ricerca di identità distinguibili e ben definite, l’avvento di un sistema di personalizzazione così efficace come il pantografo viene accolto con molto entusiasmo da tutti coloro che desiderano dare quel tocco in più a ciò che un tempo era considerato solo un elemento funzionale della casa.
Se anche tu desideri acquistare degli infissi speciali chiama il numero 0571/1656201 e affidati alla professionalità e all’esperienza del team di TG COMMERCIALE SRLS.