Le zanzariere sono, ormai, diventate un elemento imprescindibile per ogni abitazione.
Grazie a tale funzionale accessorio è possibile scongiurare la presenza all’interno degli ambienti di insetti di vario genere.
Questo contribuisce in modo significativo ad aumentare il comfort abitativo, assicurando al possessore l’eliminazione del fastidio, soprattutto nella stagione estiva.
Le zanzariere, infatti, devono il loro nome proprio all’insopportabile insetto, considerato uno dei peggiori nemici dell’uomo in ambiente domestico.
Il vantaggio, nell’installazione delle zanzariere, è dovuto al fatto che, pur rappresentando un performante schermo all’ingresso dei piccoli animali, non viene in alcun modo impedito il normale passaggio dell’aria tra interno ed esterno,

La società TG COMMERCIALE SRLS di Via Giovanni Nelli n. 11, a Fucecchio (FI), oltre alla creazione e alla vendita di infissi, si occupa anche della realizzazione e della commercializzazione delle zanzariere, all’interno di un’ottica più ampia, votata alla cura di tutte le esigenze dei clienti.


Le caratteristiche delle zanzariere


Come fanno le zanzariere ad impedire il passaggio degli insetti?
In generale, la zanzariera non è altro che una struttura composta da un telaio, che può essere in legno, PVC o alluminio, su cui viene montata una rete a maglie molto strette, capaci di bloccare anche il più minuscolo degli intrusi.
Il reticolato appena menzionato è formato dall’intreccio di fili sottilissimi, che vengono posizionati a distanza estremamente ravvicinata gli uni dagli altri, tanto da sembrare quasi una sorta di membrana unica.
È proprio questa particolare conformazione a favorire il naturale ricircolo dell’aria, così da consentire all’ambiente domestico di mantenere inalterata la propria areazione, senza costringere il proprietario a chiudere porte e finestre per paura degli insetti.
Perché la protezione sia totale, però, gli esperti consigliano di installare le zanzariere su ogni apertura dell’immobile, montando la rete a livello degli stipiti o dei serramenti.
Per questo, molto spesso, si preferisce optare per un modello su misura, che riesca a coprire perfettamente l’intera superficie dell’infisso, scongiurando il pericolo che una zanzariera standard possa rivelare delle piccole falle, sufficienti a favorire l’attraversamento degli insetti.


Le alternative


Il settore delle zanzariere offre ai clienti una vasta gamma di proposte.
Scegliere la soluzione più adatta non è sempre facile, ma ci sono alcuni piccoli passaggi da tenere a mente per orientarsi verso il modello che più si addice al caso concreto.
Una prima cosa da fare è analizzare attentamente le caratteristiche dell’apertura che ospiterà la zanzariera, con particolare riferimento all’utilizzo che si fa dei serramenti posizionati in questa zona.
Se si ha a che fare con infissi che registrano attraversamenti continui, è bene optare per delle zanzariere scorrevoli, magari su misura, facili da manovrare e resistenti ad un uso costante.
Al contrario, se si intende proteggere zone della casa poco trafficate, il privato potrà anche decidere di installare una zanzariera a rullo, decisamente più macchinosa nei movimenti.
Un altro sistema assai gettonato, anche se poco personalizzabile, è sicuramente quello delle zanzariere magnetiche.
Queste sono dotate di apposite calamite che consentono il posizionamento della rete su porte e finestre, senza richiedere interventi di installazione e rimozione particolarmente invasivi.
Se si ha a disposizione un’apertura dalle dimensioni ridotte, invece, la scelta ideale si rivela la zanzariera plissettata, che, grazie ad un sistema a fisarmonica, si richiude su sé stessa senza il minimo ingombro.
Infine, per chi desidera una soluzione su misura è disponibile l’opzione delle zanzariere a battente.
Concepiti esattamente come le ante di una finestra, i pannelli in questione si aprono sull’esterno e sono raccomandati per chi ha necessità di schermare porte e portefinestre.
La competenza e la professionalità della TG COMMERCIALE SRLS permette gli esperti dell’azienda di realizzare zanzariere ed accessori per tutti i gusti, creando supporti per qualsiasi tipologia di finestra.
Chiama il numero 0571/1656201 per maggiori dettagli.