Gli amanti delle persiane in legno sono in continua crescita.
Il materiale naturale è apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche estetiche e funzionali, soprattutto quando questo è impiegato nella realizzazione delle persiane.
Lo stile unico, dal punto di vista dell’impatto visivo, unito agli enormi vantaggi assicurati a chi acquista tale componente, hanno reso il legno un intramontabile must have per la casa, spingendo le industrie di settore a riservare particolare attenzione alle tecniche di lavorazione.
Sebbene, oggi, sia possibile trovare persiane prodotte con l’impiego di diversi tipi di materiali, il legno resta una delle scelte di maggior frequenza, capace di creare un filo conduttore tra i diversi stili architettonici, offrendo al proprietario dell’abitazione un risultato estremamente soddisfacente.
I professionisti della TG COMMERCIALE SRLS di Via Giovanni Nelli n. 11, a Fucecchio (FI), si occupano in maniera molto sofisticata della realizzazione e della vendita di persiane in legno, tanto da meritare le certificazioni CE (UNI EN 13659:2004) e UNI (EN 1932:2000 classe 6), relative, rispettivamente, alla conformità europea e alla resistenza al carico del vento.


L’intramontabile bellezza del legno


Come anticipato, la grande quantità di persiane in legno vendute ogni anno si deve in larga parte alle qualità estetiche del materiale naturale, che assicura un tocco ricercato ed elegante a qualsiasi abitazione.L’inconfondibile stile del legno è, difatti, la carta vincente di molte case produttrici, che scelgono di realizzare serramenti e imposte proprio lavorando la materia prima in questione.
In aggiunta, è doveroso ricordare ai potenziali acquirenti la gamma pressoché infinita di tipologie di legno disponibili sul pianeta.
Il risvolto pratico di tale dato consiste proprio nella possibilità, per ciascun acquirente, di individuare e scegliere esattamente la tonalità, la robustezza e la forma delle persiane, in modo che queste si abbinino perfettamente all’architettura del resto dell’immobile.
Inoltre, è bene ricordare che le persiane in legno erano fino a pochi anni fa le sole tipologie di serramenti esistenti sul mercato ed è anche per questo che al mondo la loro diffusione ha raggiunto proporzioni così importanti, mantenute anche dopo l’avvento di nuovi materiali di costruzione.


I vantaggi del legno


Ovviamente, i motivi che spingono i privati a preferire le persiane in legno, rispetto alle alternative proposte dal settore, non hanno a che fare solo con le caratteristiche estetiche del materiale.Una scelta di questo tipo, infatti, riguarda soprattutto le funzionalità dei serramenti, che garantiscono al proprietario tutta una serie di vantaggi.
Il primo ha senz’altro a che fare con il fastidioso problema della dispersione e del passaggio di calore tra gli ambienti.
Al contrario di ciò che accade, ad esempio, con l’alluminio, l’utilizzo del legno assicura un elevato grado di isolamento termico, dovuto allo sfruttamento della bassa conducibilità termica che caratterizza il materiale naturale.
Nello specifico, le persiane in legno impediscono al calore di propagarsi, mantenendo inalterata la temperatura propria e dell’abitazione stessa.
Per le medesime ragioni, chi sceglie le imposte in legno gode anche di un apprezzato isolamento acustico, preziosissimo nell’eventualità di una vita in un quartiere particolarmente rumoroso.
Persiane di questo tipo risultano, inoltre, estremamente robuste e resistenti, capaci di fronteggiare con successo anche l’azione invasiva degli agenti atmosferici.
I professionisti delle imprese produttrici, però, ci tengono a precisare che le persiane in legno hanno bisogno, per mantenere il proprio aspetto e la propria funzionalità nel tempo, di una costante e meticolosa opera di manutenzione, assolutamente imprescindibile.
In ogni caso, la qualità del legno utilizzato, il metodo di realizzazione delle persiane e i successivi trattamenti finali rappresentano il vero punto di forza del prodotto.
Solo un’azienda qualificata e competente, come la TG COMMERCIALE SRLS, può garantire al cliente un prodotto finale che rispetti gli alti standard qualitativi richiesti dal mercato.
Per saperne di più contatta gli esperti al numero 0571/1656201.