Durante i lavori di ristrutturazione, la scelta di infissi e serramenti è senza dubbio una delle sfide più difficili da affrontare.
Una volta presa la decisione, l’errore più grande che si possa fare è quello di pensare che il lavoro su porte e finestre sia totalmente terminato.
Al contrario, la verità è che infissi e serramenti hanno bisogno di costanti attenzioni, perché solo così sarà possibile preservarne le caratteristiche estetiche e le funzionalità, prerogative essenziali, che consentono all’immobile di godere degli elementi architettonici in questione per un periodo di tempo decisamente lungo.
Gli specialisti della TG COMMERCIALE SRLS di Via Giovanni Nelli n. 11, a Fucecchio (FI), esortano i clienti a non sottovalutare tutti i consigli utili per mantenere infissi e serramenti.
Chi si rivolge alla società sa di poter contare su un team di esperti disponibili, sempre pronti ad assistere il privato nella successiva gestione dei prodotti acquistati.


Legno

Il legno è uno dei materiali più apprezzati nell’ambito della realizzazione di infissi e serramenti.Come elemento naturale, il legno può contare su un grande vantaggio che è quello del grande potere isolante che lo contraddistingue.
Se da un lato, però, si apprezzano le peculiarità del legno, dall’altro è bene ricordare a chi acquista che gli stress esterni, a cui infissi e serramenti sono continuamente sottoposti, incidono in maniera pesante sulle performance del materiale.
Questo, infatti, esposto agli agenti atmosferici, può subire sostanziali deformazioni, eventi capaci di alterarne aspetto e funzionalità.
Per mantenere inalterate le qualità di infissi e serramenti di questo tipo è dunque necessario intervenire con opere di manutenzione costante, come carteggio, stuccatura e verniciatura.
Per un controllo completo, si suggerisce di procedere anche alla verifica della ferramenta (maniglie, cerniere, meccanismi di chiusura).


PVC

Rispetto al legno, infissi e serramenti in PVC richiedono sicuramente un livello di cura minore.Alla buona capacità isolante, infatti, si unisce una superficie particolarmente durevole, che non ha bisogno di accorgimenti continui.
Di solito, in casi del genere è sufficiente procedere alla pulizia di infissi e serramenti con cadenza regolare, facendo attenzione a non utilizzare detergenti particolarmente aggressivi.
A questa attività gli esperti suggeriscono di aggiungere, sporadicamente, anche un controllo del funzionamento del meccanismo di apertura e fissaggio, in modo da scongiurare il pericolo che una lieve anomalia possa trasformarsi in un danno permanente.
Molto importante, infine, anche la verifica del sistema di drenaggio dell’acqua all’interno delle sezioni del telaio, per evitare eventuali infiltrazioni indesiderate.


Alluminio

Per sua natura, l’alluminio è un materiale estremamente resistente, che non ha bisogno di particolari interventi di mantenimento.Inoltre, gli infissi e i serramenti realizzati con l’impiego di tale metallo vengono anodizzati, ovvero rivestiti di un ulteriore strato protettivo, che scherma l’azione corrosiva degli agenti atmosferici.
Nonostante questo, anche l’alluminio richiede qualche piccolo accorgimento.
Molto importante è la pulizia delle superfici, che avrà una cadenza maggiore se l’edificio si trova vicino al mare o in una zona particolarmente inquinata.
Per mantenere inalterate le funzionalità di infissi e serramenti in alluminio, il privato deve procedere anche al controllo delle guarnizioni di serraggio, responsabili del cosiddetto comfort abitativo.
In presenza di danni, la guarnizione dovrà essere immediatamente sostituita.
Come per gli infissi e i serramenti in legno e in pvc, pure in questo caso si consiglia di procedere all’analisi dei meccanismi di chiusura e scorrimento.
A prescindere dal grado di attenzione che il materiale richiede, ciascuno di questi elementi rappresenta, per l’immobile, un componente essenziale e prezioso, tanto dal punto di vista estetico quanto funzionale.
Secondo il personale della TG COMMERCIALE SRLS nessun infisso e nessun serramento può essere abbandonato a sé stesso.

Chi effettua la scelta, dunque, dovrà impegnarsi affinché il prodotto acquistato mantenga nel corso degli anni le stesse caratteristiche iniziali.

Per ulteriori consigli in materia contatta gli esperti al numero 0571/1656201.