La scelta dei serramenti è sempre uno step fondamentale per chi sta per iniziare i lavori di costruzione o ristrutturazione di un immobile.
A tal proposito, è bene guardare a tali prodotti non solo come elementi di design, capaci di donare carattere e personalità all’ambiente, ma anche e soprattutto come alleati del comfort domestico.
Le case produttrici, nel corso degli anni, hanno imparato ad ascoltare ed interpretare le esigenze del mercato, in modo da trasformare le informazioni raccolte in prodotti soddisfacenti sotto molteplici aspetti.
Tra questi, il risparmio energetico è, senza dubbio, un tema ricorrente, che ha costretto le aziende specializzate ad interrogarsi sulle possibili soluzioni al problema.
Oggi, la TG COMMERCIALE SRLS di Via Giovanni Nelli n. 11, a Fucecchio (FI), offre ai propri clienti serramenti lavorati proprio per scongiurare le difficoltà legate alla dispersione energetica.


Isolamento termico


Nessun serramento può garantire il risparmio energetico se non è progettato e realizzato per assicurare all’ambiente domestico un elevato grado di isolamento termico.Con questa espressione si indica il fenomeno di riduzione del flusso termico tra due zone caratterizzate da temperature differenti.
È proprio il passaggio di calore ad incidere in maniera negativa sui consumi dell’abitazione, che sarà costretta ad impiegare una maggiore quantità di energia per riscaldare gli ambienti in inverno e raffreddarli in estate.
Quanto appena descritto è ciò che accade tra le mura domestiche, quando l’immobile è dotato di serramenti poco performanti dal punto di vista termico, come spesso accade nelle abitazioni datate.
Al contrario, i serramenti di ultima generazione, a prescindere dal materiale scelto per la loro realizzazione, sono costruiti proprio in funzione dell’esigenza appena descritta.
Grazie all’alto potere isolante, infatti, gli infissi hanno la capacità di mantenere costante la temperatura interna, permettendo al proprietario di regolare al minimo il consumo energetico, durante tutto l’anno.
Inoltre, all’interno di una visione più ampia, il risparmio energetico dato dalla particolare lavorazione dei serramenti ha come diretta conseguenza anche una diminuzione dell’inquinamento ambientale, alla quale vengono contrapposti immobili sempre più efficienti e sostenibili.


La scelta del materiale


Come anticipato, la scelta del materiale che compone i serramenti non è al giorno d’oggi un particolare elemento discriminante.Il risparmio energetico, infatti, viene perfettamente garantito da ogni tipologia di infisso, purché la lavorazione venga completata tenendo conto delle caratteristiche proprie di ciascun elemento.
Il legno è, sicuramente, uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione dei serramenti.
Se dal punto di vista estetico la ragione di tale successo è dovuta, essenzialmente, all’intramontabile eleganza del materiale naturale, il vero punto di forza degli infissi in legno è proprio la naturale capacità isolante.
Invero, la bassissima dispersione di calore permette all’immobile di beneficiare di un considerevole risparmio energetico.
Una buona alternativa ai componenti naturali è, invece, il PVC, materiale termoplastico capace di assicurare ai serramenti lo stesso isolamento termico del legno.
A differenza di questo, però, il PVC è estremamente resistente alle sollecitazioni esterne, che spesso deformano il legno e ne alterano il potere isolante.
Sebbene leggero e durevole, l’alluminio è forse il materiale che meno corrisponde al concetto di risparmio energetico.
Questo perché si tratta di un buon conduttore di calore.
Per ovviare al problema, le industrie di settore hanno ideato il sistema del cosiddetto taglio termico, un intervento che consiste nell’interrompere la continuità termica del metallo, attraverso l’inserimento, all’interno dei serramenti, di un elemento a bassa conducibilità termica, capace di garantire isolamento e, dunque, risparmio energetico.
Alla luce di tutto, qualunque sia il tipo di materiale impiegato dalle aziende, per la lavorazione dei serramenti, si può affermare con certezza che il mercato attuale offre una serie molto vasta di proposte in materia di risparmio energetico.
Anche gli esperti della TG COMMERCIALE SRLS (tel. 0571/1656201) sono pronti ad accogliere il cliente, per studiare insieme la soluzione migliore per soddisfare le esigenze energetiche, domestiche e non.